CHIUSURA DELLA MOSTRA:
SABATO 27 NOVEMBRE, ORE 15.00, CASTELLO DI NEIVE
Dopo il grande successo di pubblico registrato nei due mesi di mostra con 18.975 visitatori, T I E R R A, il progetto dell’Artista argentino Ernesto Morales esposto presso la Torre di Barbaresco, il Castello di Neive e le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, si concluderà Sabato 27 Novembre alle ore 15.00 presso il Castello di Neive, dove si terranno un incontro e una visita guidata con l’Artista.
Le opere realizzate da Ernesto Morales per il progetto T I E R R A sono nate dalla costante riflessione che accompagna l’artista sui concetti di origine e trasformazione. Nei dipinti di Morales archetipo e mito segnano l’orizzonte di un paesaggio indagato secondo le tracce lasciate dalla ineludibile esigenza dell’essere umano di ridefinire lo spazio attraversando le infinite traiettorie seguite dal pensiero. I profili delle colline delle Langhe disegnano infatti la dimensione meditativa da cui nasce l’osservazione del proprio orizzonte attuata dall’artista in questi mesi di ricerca interiore: pendii scoscesi, distese sconfinate di filari di vite, cieli nebulosi, costellazioni, a cui ancorare lo sguardo, circoscrivono nuove zone di esplorazione che generano il linguaggio pittorico da cui nascono le opere realizzate da Ernesto Morales per il progetto T I E R R A.
T I E R R A è pertanto un approdo, è l’avvistamento di un nuovo orizzonte da cui osservare i consueti modelli di progettazione culturale attraverso uno sguardo più ampio che ponga in compartecipazione – sia come forze proponenti che come realtà sostenitrici – aziende e attività
produttive che mettendo a disposizione i propri spazi come luoghi espositivi, consentono di
avviare un virtuoso scambio di relazioni potenziando la capacità di ricaduta rigenerativa propria
dell’Arte e dell’impresa creativa.
Il progetto è stato sostenuto dal gruppo ERREBI, concessionaria leader in Piemonte e in Liguria.
L’artista italo-argentino Ernesto Morales nasce nel 1974 a Montevideo, in Uruguay, e inizia la sua carriera a Buenos Aires dove ha vissuto fino al 2006 per poi trasferirsi in Europa. Dopo un primo periodo a Parigi stabilisce il suo studio in Italia, inizialmente a Roma e dal 2011 a Torino. La sua carriera artistica lo ha condotto negli ultimi venti anni a realizzare mostre in musei e gallerie d’arte in molti Paesi, tra i quali Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Cina, Singapore, Malesia, Tailandia, Argentina, Brasile, Messico e Uruguay. Ha partecipato a numerose fiere internazionali e tra il 2009 e il 2015 ha rappresentato istituzionalmente i Governi di Italia, Argentina e Uruguay con una serie di importanti esposizioni personali realizzate in vari musei. Nel 2019 viene allestita a New York la sua retrospettiva “Mindscapes” presso il Consolato Generale della Repubblica Argentina.
Tierra è un progetto coordinato da Stefano Borsello e Franco Colombo, in collaborazione con Marzia Capannolo
Per informazioni e contatti: arte@torredibarbaresco.it | +39 393 3918764