Con l’avanzamento tecnologico dell’industria automobilistica degli ultimi 20 anni, i conducenti hanno a che fare sempre più con numerose spie cruscotto a cui non erano abituati un tempo.
Ebbene, per chi è in constante preoccupazione per il fatto di non conoscerle tutte, ecco che arriva una pessima notizia: le spie delle auto elettriche sono più numerose e hanno significati diversi.
Infatti, oltre alle classiche spie a cui tutti siamo abituati, ci sono tutte quelle riguardanti batterie e gestione dei motori elettrici che non sono chiaramente presenti nelle auto a motore a combustione interna. Le conoscete tutte?
Abbiamo organizzato una semplice guida divisa per colore delle spie di seguito per aiutarvi nel caso non siate amanti della lettura del manuale completo della vettura che, nel caso di auto elettriche, può essere significativamente spesso.
Generalmente, le spie delle auto elettriche sono le stesse per tutte le auto in commercio, quindi che si tratti di una Dacia Spring, di una Renault Zoe, o di una 500 Elettrica, non dovreste avere troppe difficoltà nel capire di cosa si tratta, seguendo questa semplice guida.
Le spie rosse di un’auto elettrica
Le spie di colore rosso nelle auto elettriche non rappresentano una grande novità rispetto alle comuni auto a motore endotermico. Ma ecco comunque un piccolo riassunto:

CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE: questo è normalmente valido per i sedili anteriori soltanto,ma alcune auto sono provviste di extra spie luminose rosse visibili per i passeggeri posteriori che indicano cinture di sicurezza non allacciate anche nei sedili posteriori.
Per l’anteriore, normalmente questo simbolo lampeggia ed è accompagnato da un suono quando l’auto è in movimento con cinture non allacciate.

AVARIA AIR BAG: quando questa spia è accesa durante la marcia, significa che gli airbag hanno un malfunzionamento e potrebbero non funzionare correttamente in caso di incidente.
È possibile trovare più di una spia di questo tipo accompagnata dall’indicazione di qual airbag ha un malfunzionamento.

AVARIA FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO / LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE / FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO INSERITO
Avaria freno di stazionamento elettrico
La spia lampeggia unitamente all’accensione fissa del simbolo giallo in caso di:
Avaria del freno di stazionamento elettrico;
Liquido freni insufficiente quando il livello del liquido freni nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa di una possibile perdita di liquido dal circuito.
Freno di stazionamento elettrico inserito
La spia si accende quando viene inserito il freno di stazionamento.
Se la vettura è in movimento su alcune versioni vi è anche un avviso acustico associato.

AVARIA SERVOSTERZO ELETTRICO: con questa spia accesa, lo sforzo al volante potrebbe aumentare sensibilmente, ma vi garantirebbe comunque la possibilità di sterzare la vostra auto elettrica.
In alcune circostanze, fattori indipendenti dal servosterzo elettrico potrebbero provocare l’accensione di questa spia.
È facile capire se si tratta di questa situazione, in quanto la durezza dello sterzo non subisce cambiamenti, ma la spia è accesa. Se questo accade, è consigliabile arrestare il motore per circa 20 secondi e riavviare il motore. Se la spia rimane accesa, recarsi immediatamente al centro autorizzato più vicino.

PORTE / COFANO MOTORE / BAGAGLIAIO APERTI: indica l’apertura o la non completa chiusura di una delle porte del veicolo sopra indicate.

AVARIA SISTEMA BLOCCO PORTE ANTERIORI: questa spia si accende nel caso di avaria del sistema di blocco delle porte anteriori della vostra vettura elettrica.

AVARIA NELLA PROCEDURA DI RICARICA DELLA VETTURA: questa spia luminosa è una spia peculiare delle auto elettriche. Infatti, con vettura ferma, il simbolo appare sul quadro strumenti in caso di un malfunzionamento durante la procedura di ricarica della batteria ad alta tensione.
Può anche trattarsi di un’avaria al sistema di ricarica: in questo caso, è consigliabile staccare e ricollegare il cavo di ricarica alla presa oppure, nel caso di ricarica presso una stazione pubblica, cercare un altro punto dove poter erogare elettricità nelle batterie della vostra auto elettrica.
Nel caso di anomalie in stazioni di ricarica pubblica, spesso si tratta semplicemente della stazione inattiva in quel momento.

AVARIA BATTERIA ALTA TENSIONE: tra le spie dell’auto elettrica, troviamo quelle relative alle batterie, naturalmente. Questa prima spia rossa luminosa della vostra macchina indica un malfunzionamento della batteria ad alta tensione.
Purtroppo, in questo caso non c’è nulla che si possa fare autonomamente e bisognerà ricorrere all’ausilio di un centro autorizzato.

BASSO LIVELLO DI CARICA BATTERIA AD ALTA TENSIONE: questa spia dell’auto elettrica segnala un basso livello di carica della batteria ad alta tensione. È, insomma, il corrispettivo della “riserva” di carburante di una normale auto a combustione interna. Se vedete questa spia accesa, affrettatevi ad effettuare una ricarica.

LOGISTICA ATTIVATA / MODALITA’ DI ALIMENTAZIONE: questo simbolo si accende di rosso in caso di mancata carica della classica batteria da 12V di cui ogni automobile è provvista: anche quelle elettriche. In questo particolare caso, si può anche trattare di convertitore DC-DC guasto.

AVARIA DEL SISTEMA ELETTRICO: ad accompagnare questa importante spia luminosa della vostra macchina elettrica, ci sarà sempre un messaggio dedicato sul display con più dettagli. Difficilmente questa spia rossa permetterà una risoluzione del problema senza recarsi al centro autorizzato più vicino.

LIMITAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL MOTORE ELETTRICO: con questa spia accesa, la vostra auto elettrica sta riscontrando problemi dovuti alla riduzione delle prestazioni del motore elettrico. Pertanto, l’accelerazione della vettura sarà limitata e, se presenti, i sedili riscaldati saranno spenti insieme al climatizzatore automatico. Per riaccenderli, premere i pulsanti di attivazione.

AVARIA TRASMISSIONE ELETTRICA: nelle auto elettriche questa spia rossa lampeggiate, unitamente a un messaggio dedicato sul display e ad una segnalazione acustica, si accende per indicare un malfunzionamento nel sistema di trasmissione.
Per esempio, nel caso si verifichi un problema con la modalità BRAKE del cambio automatico di cui sono fornite le vetture elettriche del gruppo Renault, questo è il simbolo che vedrete sul vostro quadro strumenti.
Le spie gialle delle autovetture elettriche
A prescindere dal tipo di powertrain della nostra vettura, le auto elettriche presentano addizionali e importanti spie gialle.
Le seguenti spie sono da intendersi aggiuntive alle classiche spie gialle di intervento/avaria sistema ESC durante la marcia, avaria Hill Holder per il supporto in partenze in salita e le varie luci, malfunzionamento ABS, indicatore di pressione pneumatici insufficiente, eccetera a cui tutti siamo abituati ormai da anni.

BATTERIA AD ALTA TENSIONE SCOLLEGATA: questa spia gialla della vostra macchina elettrica segnala che la batteria ad alta tensione è scollegata dal resto dell’impianto.

PREMERE IL PEDALE DEL FRENO: indica la necessità di premere il pedale del freno per l’avviamento del veicolo.

AVARIA DEL SISTEMA DI SEGNALAZIONE ACUSTICA PEDONE: questa spia dell’auto elettrica indica un malfunzionamento nel sistema di segnalazione acustica pedoni.
Spia molto importante, nonostante non si trovi tra le rosse, in quanto sappiamo bene che le auto elettriche sono molto silenziose e questo tipo di segnalazione acustica a volte può far rendere conto a un pedone che voi nella vostra vettura elettrica state arrivando ed evitare un impatto doloroso. Si tratta di una segnalazione di un sistema di sicurezza attiva non da poco conto.
Le spie verdi caratteristiche delle vetture elettriche
Anche in questo caso, oltre alle indicazioni del tipo di luci accese e indicazioni sul quadro strumenti standard per ogni tipo di vettura, abbiamo delle spie luminose aggiuntive per le auto elettriche, esattamente come accade per i simboli gialli e per quelli rossi.

SISTEMA ELETTRICO PRONTO: indica che il sistema elettrico della vettura è pronto per l’avviamento.

CAVO DI RICARICA COLLEGATO: l’accensione di questa spia verde segnala che il cavo è collegato alla presa di ricarica della vettura e non che la procedura di ricarica è in corso.
L’accensione di questo simbolo luminoso può essere anche accompagnata dalla visualizzazione a display di messaggi dedicati e più dettagliati.
Per esempio, è comune avere una comunicazione riguardante lo stato di connessione alla presa di ricarica, fino all’avviso di una ricarica completata con successo. Con questa spia accesa, l’avviamento del motore non è possibile fino a ricarica completata e cavo scollegato.
Le spie blu dei veicoli elettrici

MODALITA’ DI GUIDA: questo simbolo può variare, ma mantiene sempre il colore blu, da vettura a vettura a seconda dei nomi che le diverse Case Automobilistiche associano alle diverse modalità di guida.
Normalmente, è accompagnata da un messaggio a display con l’indicazione dell’esatta modalità di guida adottata.
Per il resto, ovviamente sono presenti tutte le spie rosse, gialle, blu, bianche e grigie di cui siamo abituati in tutte le auto a prescindere che siano a mobilità elettrica o meno.
È, inoltre, possibile avere spie in più o in meno a seconda degli optional che si scelgono con la vettura, come per esempio il cruise control o il controllo della velocità limite. Di sicuro, le spie delle auto elettriche che trovate in questa guida sono le più comuni e importanti per capire qualcosa in più della montagna di nuove informazioni che il vostro sistema elettrico vi fornirà di volta in volta.
Ora potete considerarvi pronti a fare il vostro primo passo nel mondo della mobilità elettrica ed eco-sostenibile.